Festeggiamo la Liberazione
Inserito il 21 Aprile 2020 alle 10:44“Uscendo da questo buio, dove migliaia di persone hanno combattuto per la libertà, immagino di approdare a una piazza senza tempo di una città in festa… invasa da turbe di giovani pronti a una nuova vita […] Mi sembra di sentirli mentre accordano le voci e preparano il coro: “Una mattina, mi sono svegliato. Oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao…”. E a quel punto il mondo riprende il suo giro”.
Queste parole sono state scritte nel 2016 dal cantautore, scrittore e musicista Carlo Pestelli. E oggi assumono un significato nuovo, che ci dà forza e speranza.
In questo primo anno senza fiaccolata del 24 aprile, senza le ricorrenze che ci vedono ogni anno sfilare fianco a fianco, con le lacrime agli occhi, quando ascoltiamo le testimonianze dei nostri partigiani, abbiamo pensato di stare vicini lo stesso, vicini a intonare il nostro canto di libertà.
Riempiremo una piazza virtuale con le voci dei nostri giovani che leggeranno letture di Resistenza da loro selezionate. Sarà una grande festa, dove lo stesso Pestelli ci farà cantare tutti insieme “Bella ciao”. Poi ci sarà l’intervento di Maria Grazia Sestero, presidente provinciale Anpi Torino
Sarà una festa, nonostante tutto, una festa-commemorazione, che ritrova nuova linfa e vita.
Appuntamento il 24 aprile alle 18 su “Spazio aperto” collegandoti a:
www.facebook.com/spazioapertopdtorino/
