Gentile ,siamo ormai alle ultime due settimane di campagna elettorale in vista del Referendum del 4 dicembre. Abbiamo organizzato numerose iniziative sul territorio per spiegare alla cittadinanza le ragioni del SÌ, ma soprattutto per SPIEGARE i contenuti della riforma, perché essendo un referendum senza quorum è molto importante che i cittadini partecipino alla scelta e non la deleghino ad altri. Ancor più è importante che il voto sia il più possibile consapevole ed informato, e non solo un voto di pancia o peggio ancora pro o contro l’operato di questo governo (per far questo ci saranno le elezioni politiche del 2018).
Vi elenco quindi subito una serie di prossimi appuntamenti, a cui spero possiate partecipare. (cliccando sopra si apre la locandina)
Con piacere vi riporto una notizia importante: la sanità piemontese, dopo cinque anni, esce dal piano di rientro, senza alcun inasprimento fiscale e con un piano di aggiustamento che nei prossimi 10 anni la riporterà ai livelli chiesti dall’Unione Europea, attraverso un ripianamento dei debiti ed un accorciamento dei tempi di pagamento dei fornitori a 60 giorni. Tutto questo pur mantenedo gli standard attuali.
Certamente in questo periodo il Governo e il Parlamento non si sono occupati solo di Referendum, ma molti provvedimenti importanti hanno visto la luce, alcuni addirittura dopo molti anni passati bloccati alle camere.
Dopo 4 legislature e 15 anni di staffette tra Camera e Senato è stata approvata la legge sui “piccoli comuni”, che attraverso un fondo da 100 milioni di euro, attivo dal 2017 al 2023, dovrà finanziare gli investimenti nei piccoli centri, quelli con meno di 5 mila abitanti, schiacciati dai vincoli del Patto di Stabilità. In Piemonte questi rappresentano quasi il 90% della totalità, un dato ai primi posti in Italia, dietro solo alla Valle d’Aosta e al Molise.
Dopo un altro lungo iter durato tre anni, alla Camera si è finalmente chiusa la discussione del DDL concernente le misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
Un traguardo fondamentale grazie al quale l’Italia avrà un sistema nazionale programmato di accoglienza e protezione dei minori che arrivano nel nostro Paese senza alcun familiare o adulto legalmente responsabile. Fino ad oggi abbiamo avuto almeno 45.500 di questi casi e si è reso indispensabile concordare un’unica procedura da seguire di identificazione del minore. Una triste realtà che non era più possibile ignorare ed una certezza di protezione che non era più possibile garantire.
Il provvedimento passa ora all’esame del Senato, nella speranza di avere, entro l’anno, un sistema di accoglienza che tuteli la dignità, quale principio di civiltà del nostro Paese.
Un altro importante passo di civiltà è stata l’approvazione della Camera all’unanimità, solo FI e Lega astenuti, della legge sul caporalato per contrastare i fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo.
Questo provvedimento contro il caporalato è una legge che finalmente riconosce dignità alle vittime e tutela tutte quelle aziende virtuose danneggiate dal sistema.
Un’ultima notizia, di cui sono particolarmente contenta. Grazie ad un decreto del Ministero dello Sviluppo economico, la zona industriale di Rivarolo potrà ricevere un importante stanziamento di fondi da destinare al rilancio del suo tessuto industriale e occupazionale, che risulta uno dei più colpiti dalla crisi. La Regione Piemonte ha infatti selezionato 8 città, fra cui proprio Rivarolo, per distribuire sul territorio regionale questa importante tranche di aiuti. Siamo molto soddisfatti per questo risultato importante, che speriamo sia solo un piccolo passo per iniziare il rilancio del nostro territorio.QUI è possibile trovare il mio comunicato stampa.
Ti saluto lasciandoti questi singoli approfondimenti sulle principali novità di questi mesi, sperando siano di tuo interesse.
Un caro saluto,
Francesca
“Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.” (Goethe)
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo