DOMANI CONFERENZA STAMPA DAMIANO-GNECCHI SU PENSIONI E NATI NEL ’52
Inserito il 25 Maggio 2016 alle 14:51Mercoledi 25 maggio alle ore 13:00, presso la sala Stampa della Camera dei Deputati, Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro e Maria Luisa Gnecchi, capogruppo PD nella medesima Commissione, convocano una conferenza stampa per affrontare il tema dei “nati nel ‘52”.
“ Il tema che vogliamo affrontare – dichiarano gli onorevoli Damiano e Gnecchi – è quello dei nati nel ’52 che, lavorando nel settore privato, possono andare in pensione al compimento dei 64 anni di età, dopo i 7 mesi mesi canonici di aspettativa di vita. Lo prevede la legge Fornero: si tratta di un anticipo di 2 anni che abbiamo strappato con grande fatica al tempo del Governo Monti.”
“Quello che chiediamo – spiegano – è che questa flessibilità, a molti sconosciuta, venga propagandata dal Governo. La seconda richiesta è di cancellare una interpretazione restrittiva dell’INPS che prevede, per i lavoratori che hanno questo diritto, che siano stati al lavoro il 28 dicembre 2011. Chi non era occupato a quella data, perché aveva perso il lavoro, non può andare in pensione: una doppia penalizzazione incomprensibile.”
“Infine, vogliamo esaminare il rapporto dell’INPS sulle sette salvaguardie degli esodati e proporre i contenuti dell’ottava. Il problema degli esodati va definitivamente risolto”, concludono.
24 maggio 2016