Serata di presentazione delle tre mozioni per la segreteria regionale, non ci saranno votazioni in questa occasione
Inserito il 29 novembre 2018 alle 12:49Ufficiale, primarie il 3 marzo. Tesseramento online aperto fino al 21 dicembre
Inserito il 29 novembre 2018 alle 11:42Approvato il regolamento: il 2 febbraio la convenzione nazionale, il 12 dicembre il termine ultimo per presentare le candidature
La Direzione nazionale del Pd ha deciso: le primarie per eleggere il nuovo segretario si terranno domenica 3 marzo. Il regolamento congressuale, elaborato dalla commissione guidata da Gianni Dal Moro, è stato approvato all’unanimità, con sole 4 astensioni.
Queste le tappe fondamentali del percorso di avvicinamento alle primarie. Entro il 4 dicembre si dovranno insediare le commissioni provinciali e regionali. Il termine ultimo per le presentazioni delle candidature a segretario nazionale è fissato per il 12 dicembre. Per quanto riguarda il tesseramento, c’è da registrare l’importante apertura all’iscrizione online. L’adesione al Pd con formula classica, infatti, è stata chiusa nella giornata di oggi 28 novembre. Dal 3 al 21 dicembre sarà possibile, invece iscriversi online, come richiesto da molte personalità del partito. Con un’unica riferimento di pagamento, si potranno iscrivere al massimo due persone e prima di dare il via libera all’adesione vi sarà un doppio livello di verifica, nazionale e territoriale. “Quello dell’iscrizione online – ha detto Dal Moro in Direzione – è un principio importantissimo per superare uno dei problemi del passato legato ai potentati locali”.
Dal 7 al 23 gennaio si svolgeranno le convenzioni nei circoli, il 29 e 30 gennaio quelle provinciali e, infine, il 2 febbraio, la convenzione nazionale.
Dopo questo appuntamento fondamentale, i tre candidati che avranno ottenuto più voti nella convenzione nazionale (a patto che superino il 15% dei voti) avranno tempo fino all’11 febbraio per la presentazione delle liste e poi convincere gli elettori a sceglierli nella consultazione aperta nei gazebo, che si terrà il 3 marzo. Il 5 marzo avverrà, dopo le dovute verifiche, la certificazione del risultato e il 10 marzo si svolgerà l’Assemblea nazionale che eleggerà formalmente il nuovo segretario.
Un percorso che è stato deciso nel rispetto delle regole dello Statuto, ma che ha sollevato alcuni dubbi circa l’opportunità di svolgere le primarie troppo a ridosso delle fondamentali elezioni europee in programma il prossimo 26 maggio. “E’ una questione politica – ha detto Lia Quartapelle nel corso del suo intervento in Direzione – abbiamo bisogno di un segretario e una Direzione nel pieno delle loro funzioni per affrontare una battaglia decisiva per l’Europa, per il Paese e per il futuro del nostro partito”. Le ha replicato il presidente del Pd Matteo Orfini, che, confermando la necessità di seguire le regole imposte dallo statuto, ha esortato tutti i membri della Direzione “a fare di questi tre mesi non solo un momento di puro confronto interno, ma un’occasione per preparare la campagna per le europee, sia dal punto di vista strategico che programmatico”.
Presentazione delle tre mozioni dei candidati alla segreteria regionale
Inserito il 27 novembre 2018 alle 15:17Gli allegati sotto indicati contengono le tre mozioni predisposte dai candidati alla segreteria regionale.
24.11.2018_Mozione-congressuale-FURIA-Paolo (2) 24.11.2018_Mozione-congressuale-MARINO-Mauro-Maria (2) 24.11.2018_Mozione-congressuale-CANALIS-Monica (3)
REGOLAMENTO PER L’ELEZIONE DELL’ASSEMBLEA E DEL SEGRETARIO REGIONALE
Inserito il 27 novembre 2018 alle 11:50Primarie per l’elezione del segretario regionale e dell’assemblea regionale
Inserito il 27 novembre 2018 alle 11:48Circolo di Druento
RIPRENDIAMO A FAR POLITICA
E’ stato finalmente avviato il procedimento per il Congresso Nazionale del PD che si terrà a febbraio 2019, tale congresso sarà preceduto da quello Regionale che si terrà il 16 dicembre prossimo.
GLI IMPEGNI DEL CIRCOLO PD DI DRUENTO
MARTEDÌ 4 DICEMBRE 2018 dalle ore 21.00 presso la ns sede di Via Roma 18 – Presentazione tesi e votazioni per il congresso regionale
Nella sede di Via Roma n. 18 si terranno le votazioni per determinare quali saranno i candidati al congresso regionale che andranno alle primarie.
SONO AMMESSI ALLA VOTAZIONE:
- Tutti i tesserati certificati nel 2017 che hanno rinnovato la tessera o la rinnovano anche al momento della votazione;
- I nuovi tesserati che hanno aderito al PD entro il 13 novembre 2018.
Durante l’incontro del 4 dicembre verranno presentate le tesi dei candidati al congresso regionale
DOMENICA 16 DICEMBRE 2018 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 presso la ns sede di Via Roma 18 – Primarie per l’elezione del segretario regionale e dell’assemblea regionale
SONO AMMESSI ALLA VOTAZIONE:
- tutti gli iscritti alle liste elettorali del comune di Druento. Agli elettori non iscritti al PD viene richiesto il versamento di € 2.00
Grazie per l’attenzione.
Il coord. Del Circolo Enzo Vitagliano
Il Circolo del PD di Druento parteciperà…Sabato 10 novembre ore 11 – manifestazione a Torino
Inserito il 6 novembre 2018 alle 11:34Comunicato del Partito Democratico di Torino, al quale il nostro Circolo aderirà.
Sabato 10 Novembre alle ore 11 in Piazza Castello a Torino si terrà una manifestazione per il Si alla Tav e per rendere pubblico il dissenso per la gestione della Città che, in questi ultimi anni di amministrazione, ci ha fatto perdere molte opportunità tra cui, la più recente, la candidatura alle Olimpiadi invernali del 2026.
Si tratta di una manifestazione spontanea, senza sigle di partito, promossa da cittadini torinesi che hanno a cuore Torino e sono preoccupati per il futuro della nostra Città, davvero in difficoltà.
Vi invitiamo a partecipare (senza bandiere, striscioni o cartelli PD) perché crediamo che in un momento come questo sia importante esserci.
Speriamo di vederti in Piazza Castello Sabato 10 novembre alle ore 11 e auspichiamo che tu, se lo ritieni, possa coinvolgere cittadini che condividono questo profondo disagio.
Mimmo Carretta
Saverio Mazza
—
Segreteria Tecnica
Partito Democratico di Torino
Restiamo Umani – sabato 20 ottobre 2018 alle ore 16.00, in Piazza Palazzo di Città
Inserito il 11 ottobre 2018 alle 11:57Druento Festa de l’Unita’ 2018…la conclusione…
Inserito il 18 settembre 2018 alle 11:35Domenica 16 settembre 2018 si è conclusa la festa de l’Unita’ organizzata dal Partito Democratico di Druento.
Dopo un anno di interruzione abbiamo riproposto la festa che, come sempre, ha incontrato il favore della popolazione. Ringraziamo i druentini che ci hanno onorato con la loro presenza nonché le Associazioni che ci sono state vicine, i tanti volontari e soprattutto i ragazzi che hanno servito ai tavoli ed hanno dato all’evento una nota di giovinezza di simpatia ed efficienza.
Arrivederci alla festa de l’Unita’ 2019!
Per il Circolo PD di Druento
il coord. Enzo Vitagliano
Festa dell’Unità – l’invito del coordinatore del circolo…
Inserito il 11 settembre 2018 alle 15:33Un cordiale saluto a tutti i visitatori del sito del Circolo di Druento del Partito Democratico.
A nome del Direttivo del Circolo e mio personale, sono lieto di presentare il programma della festa dell’unità 2018. Dopo un anno di interruzione, dopo tanta fatica e qualche incertezza siamo pronti.
Il luogo della festa è quello usuale dei Giardini di via Morandi, poche le modifiche alle strutture, tanta buona volontà.
Eventuali prenotazioni si possono fare da mercoledì 12/09/2018 al numero 3713833313
Nel programma della festa, ma al di fuori del sui contenuto politico, vi sono due iniziative che meritano la vostra attenzione:
1) Raccolta fondi per l’acquisto di una carrozzella speciale per il trasporto di disabili lungo particolari percorsi montani. PROPOSTO E GESTITO DALLA ASSOCIAZIONE COOP DRUENT.
2) Esposizione delle attività della delegazione della CROCE ROSSA di DRUENTO e relativa raccolta fondi.
Per la riuscita della festa contiamo sulla vostra presenza e sul vostro aiuto e, soprattutto, sulla vostra comprensione.
Un grazie anticipato a tutti.
Con simpatia.
Vincenzo Vitagliano coord. del circolo
Commenti recenti